lunedì 19 novembre 2007

Il Nichilismo e la noia parte III

E' strana la storia che raccontano i due fidanzatini. Molto strana, tirano nel mezzo una terza persona, Amanda, tira nel mezzo Patrick Lumumba il proprietario del pub "le Chic". Lo dice chiaro Amanda:"ad ammazzare la mia amica è stato lui."
Anche Patrick viene interrogato e cè qualcosa che non tiene nel suo alibi, anche per lui ci sono troppo cose che non quadrano e il Pm decide di avallare la tesi di Amanda, è lui il colpevole.
Ma l'arma del delitto? Dov'è? dove l'ha buttata Patrick dopo aver ammazzato Meredith? Nelle vicinanze non si trova, intanto è chiaro che la ragazza inglese è stata uccisa con un coltello. Dov'è?
Gli esperti dell'Ert; un gruppo speciale della polizia scientifica esperti nel ricercare le tracce, da qui la sigla appunto, Ert, nell'appartamento di Meredith trovano un impronta, un impronta di scarpa maschile.
E' la stessa impronta di una scarpa di Raffaele Sollecito. Chiaro che dentro, in quella casa, la notte del delitto c'era pure lui. Scatta allora la perquisizione a casa del Sollecito, dentro la Polizia trova dei coltelli, tanti. E allora? Raffaele ha la passione dei coltelli, gli piacciono e li colleziona. Tutto normale. No, perchè sulla lama di uno dei coltelli sequestrati la scientifica trova una striatura di sangue. Di chi è quel sangue? agli investigatori appare subito chiaro. Quel sangue è compatibile con quello di Meredith. La giovane inglese è stata ammazzata con quel coltello, con il coltello di Raffaele Sollecito. Si mettono in chiaro le cose, ma non tanto poi. Perchè oltre a trovare il sangue di Meredith, i poliziotti della scientifica ritrovano nel manico del coltello tracce di dna riconducibili ad Amanda. Non solo, la polizia si sta facendo convinta che la storia della violenza sia tutta inventata, che sia stata un escamotage per fare confusione. Molto probabilmente, affermano gli investigatori, Meredith è stata uccisa mentre era vestita, poi è stata spogliata e avvolta nel piumone, come se quel corpo dovesse sparire. Per gli investigatori è stata inscenata una violenza carnale che poi, nella realtà, non cè stata. Chi è stato ad ammazzare la studentessa inglese?
E' stata Amanda ad ammazzare Meredith? no dice lei è stato Patrick, io c'ero, ho sentito le urla. Le spiegazioni dei due non reggono, intanto Patrick è l'unico accusato. Inoltre in alcuni stracci trovati nella casa sono stati rinvenute tracce di dna di Raffaele e Amanda. A casa di Sollecito sono state sequestrate due bottiglie di candeggina, una vuota e l'altra a metà.
Se fossimo in un romanzo giallo in un noir adesso sarebbe il momento del colpo di coda, dell'inatteso, qui però non siamo in un romanzo, siamo nella realtà ma certe cose avvengono, avvengono nella stessa maniara dei libri di fantasia. E' il verosimile, come diceva Pirandello.
A questo punto c'è un testimone, un professore svizzero che scagione Patrick. Vede in tv quello che è successo e si presenta alla polizia. Parla e dice una cosa che fa saltare in aria il castello montato dai due fidanzati. Il professore afferma che la sera del delitto lui era con Patrick al pub e che Lumumba da li non si è mai mosso. Quindi?
Quindi Lumumba è fuori. Aspettiamo un attimo. Ci sono delle cose da valutare la polizia e tutt'ora al lavoro. In questo caso la posizione dei due peggiora, sono loro i principali sospettati, le nubi si addensano su Amanda in particolar modo, per via del suo comportamento, freddo e distante, come se non fosse successo niente. Ma ancora non è tutto e il destino o il corso delle cose complicano o semplificano le cose. Qui le cose si complicano. Gli esperti dell'ert rintracciano nel cuscino di Meredith un impronta digitale. E' di Raffaele? no. Sarà di Amanda, nemmeno. Allora torna in gioco Lumumba, daltra parte è lui l'indagato principale. No, l'impronta non è sua. Di chi è quell'impronta? Chi ci stava oltre, ai protagonisti conosciuti, dentro quella casa? La polizia ha un idea, chiara, la segue e subito trovano riscontri ai loro dubbi. Quella sera dentro la casa di Meredith c'era un quarto uomo. Chi? la Polizia sa anche questo, è un piccolo spacciatore, di origini Ivoriane, adattotato da una famiglia per bene di Perugia. E' scomparso dal due novembre. Gli investigatori sono fiduciosi di trovarlo.
La Polizia lo cerca. Potrebbe essere lui la chiave di volta, sul cuscino ci sta la sua impronta. Ma perchè è sparito? Che ruolo ha avuto nella faccenda? Quale spiegazione può dare, ulteriore a quelle conosciute? Perchè Amanda di questo misterioso uomo non ne ha mai parlato? Perchè Amanda ha preferito accusare il fidanzato e omettere il nome del quarto uomo?
La polizia lo cerca, lo cerca per vedere chiaro in un giallo ipnotico e maledetto che sembra aggiungere elementi su elementi come se alla morte di una giovane ragazza inglese non si possa dare una spiegazione. Anche se, come diceva Wittgnestein: "non esiste un problema creato dall'uomo che possa essere risolto dall'uomo."

Nessun commento: