venerdì 16 novembre 2007

Il nichilismo e la noia parte I

Nel bellissimo libro di Umberto Galimberti "L'ospite inquietante, il nichilismo e i giovani" uscito da poco si da una mappa, una spiegazione e un perchè della situazione dei giovani di oggi, italiani e non. La grandezza del testo sta nel non essere un libro inaccessibile ma, al contrario, fuibile ed accessibile a tutti.
La bravura di Galiberti è quella di mettere in chiaro le cose senza girarci troppo attorno. Parla in maniera inequivocabile il testo: "le colpe non sono solo dei giovani, vanno distrubuite tra famiglia, scuola ed istituzioni." Vero, verissimo. Non si salva nessuno dal Nichilismo che, come dice Friederich Nietzsche "è fuori, dentro e attorno a noi." Credo che quello che è successo a Perugia può riassumersi in due parole che, forse, sono attinenti mai come oggi: Noia e Nichilismo.
Amanda Konx, Raffaele Sollecito, Patrick Lumumba e Meredith Kercher. Mettiamo in memoria questi nomi e ricordiamocene strada facendo. Che cosa accade a Perugia la notte tra l'uno e il due di Novembre ? Che cosa accade, di terribile a Perugia?
Perugia è il capoluogo di una regione tranquilla, l'Umbria, di una regione fatta a misura d'uomo, di una regione che è stata già al centro di altri casi di cronaca nera e che ha cercato in tutti i modi di cancellare quello che di terribile e osceno è accaduto. Perugia è una bella città, medievale e quindi caratteristica, e la città dove si produce uno dei migliori cioccolati d'Italia ed è anche la città italiana che ha il maggior numero di studenti stranieri scritti nei corsi di laurea.
L'università di Perugia in passato è stata al centro di casi misteriosi ma questa volta, quello che succede, avviene fuori dalle mura universitarie. Lontano, ma non tanto.
Il 31 di ottobre è Halloween, festa di importazione che ormai in italia è diventata di moda, a Perugia si festeggia e a festeggiare non sono solo i ragazzi italiani ma anche chi, come Amanda Konx e Meredith Kercher sono lontani da casa.
Amanda e Meredith sono due ragazze che si trovano in Italia, a Perugia per la precisione, per fare il progetto Erasmus, un progetto che mette a dispozione per i ragazzi stranieri la possibilità di frequentare delle lezioni in una università europea. Amanda e Meredith si conoscono così, sono due studentesse che fanno il progetto Erasmus in Italia, a Perugia.
Amanda è americana e Meridith inglese e quella notte, il 31 di Ottobre, festeggiano insieme halloween. Non sono sole a festeggiare perchè Amanda da poco si è fidanzata con un ragazzo italiano; si chiama Raffaele Sollecito, è di Perugia e studia nella stessa facoltà di Amanda, che è la stessa di Meredith.
Raffaele si innamora di Amanda subito, appena la vede, il classico colpo di fulmine. Stanno insieme da poco ma hanno già un ottima intesa tanto che, decidono di andare a convivere. Meredith ha da poco rotto la sua relazione con il suo fidanzato inglese, non sappiamo i motifvi, forse la lontanza o forse è finita, semplicemente, come accade di solito e magari si chiudono gli occhi per non accettare la realtà, per Meredith no. La storia è finita, basta, stop. Non perde tempo la giovane inglese, è carina e poi Perugia è una città universitaria, ci sono molti ragazzi, molti studenti, inizia una nuova storia come fanno i ragazzi di oggi, senza pensare troppo al passato e, magari, senza troppi programmi sul futuro. Quindi anche Meredith ha un fidanzato italiano.
Torniamo alla notte del primo di Novembre, Amanda, Raffaele e Meredith festeggiano in un pub del centro di Perugia, il proprietario è Patrick Lumumba, un musicista di colore pienamente integrato nella cittadina umbra, tanto che i cd con la sua musica sono conosciuti da molta gente.
Amanda, Raffaele, Meredith e Patrick. Ricordiamo questi nomi. Questi quattro ragazzi si ritrovano all'interno di quel pub di Perugia dove, il 31 Ottobre si sta festeggiando Halloween. E' una festa e come ogni festa che si rispetti si balla e si beve sopratutto, sono ragazzi e i ragazzi si sa hanno il bicchiere facile, poi è halloween l'indomani non c'è università e quindi si può tranquillamente esagerare, senza problemi, una sbronza e poi a letto, a dormire, sino a tardi.
Meredith non esagera poi tanto, a mezzanote decide di andare a casa, lei, ricordiamolo abita insieme ad Amanda, anche se Amanda da poco tempo convive con Raffaele. La casa delle studentesse si trova non lontano dall'università e non lontano dal pub in cui si sta fesetggiando. Meredith va a casa a mezzanotte, da li non uscirà più perchè l'indomani verrà ritrovata in lago di sangue. Meredith è morta, anzi, per essere precisi è stata uccisa con una coltellata. Che cosa è successo la notte del 31 Ottobre a Perugia?

Nessun commento: