sabato 19 gennaio 2008

Un pò di poesie, per gioco, per vizio e per virtù

Alla Vita - Nazim Hikmet

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio come fa lo scoiattolo ad esempio senza aspettarti nulla al di fuori o nell'al di là.
Non avrai altro da fare che vivere. La vita non è uno scherzo.

Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate o dentro un laboratorio col camice bianco e grandi occhiali tu muoia affinchè vivano gli uomini di cui non conoscerai la faccia e morrai sapendo che nulla è più bello più vero della vita.

Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant'anni ad esempio pianterai degli ulivi non perchè restino ai tuoi figli ma perchè non crederai alla morte pur temendola e la vita peserà di più sulla bilancia.


Amo in te - Nazim Hikmet

Amo in te l'avventura della nave che va verso il polo
Amo in te
l'audacia dei giocatori delle grandi scoperte
Amo in te le cose lontane
Amo in te l'impossibile
entro nei tuoi occhi come in un bosco pieno di sole
e sudato, affamato, infuriato
ho la passione del cacciatore
per mordere la tua carne

Amo in te l'impossibile
ma non la disperazione.


Ti amo come se mangiassi il pane - Nazim Hikmet

Ti amo come se mangiassi il pane
spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra dal rubinetto
ti amo come lo guardo il pesante sacco della posta
non so cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me
quando il crepuscolo scende su Istambul poco a poco
ti amo come se dicessi: dio sia lodato! son vivo!

Ciò che ho scritto di noi - Nazim Hikmet

Ciò che ho scritto di noi è tutta una bugia
è la mia nostalgia
cresciuta sul ramo inaccessibile
è la mia sete
tirata su dal pozzo dei miei sogni
è il disegno
tracciato su un raggio di sole

Ciò che ho scritto di noi è tutta la verità
è la tua grazia
cesta colma di frutti rovesciata sull'erba
è la tua assenza
quando diventa luce all'ultimo angolo della via
è la mia gelosia
quando corro di notte fra i treni con gli occhi bendati
è la mia felicità
fiume soleggiato che irrompe sulle dighe

Ciò che ho scritto di noi è tutta una bugia
Ciò che ho scritto di noi è tutta la verità

Amore a prima vista - Wislawa Szimborska

Sono entrambi convinti che
un sentimento improvviso li unì.
E' bella una tale certezza
ma l'incertezza è più bella.
Non conoscendosi prima, credonoche non sia mai successo nulla fra loro.
Ma che ne pensano le strade, le scale, i corridoidove da tempo potevano incrociarsi?
Vorrei chiedere loro
se non ricordano -
una volta un faccia a faccia
forse in una porta girevole?
uno "scusi" nella ressa?
un "ha sbagliato numero" nella cornetta?
- ma conosco la risposta.
No, non ricordano.
Li stupirebbe molto sapereche già da parecchio
il caso stava giocando con loro.
Non ancora del tutto pronto
a mutarsi per loro in destino,
li avvicinava, li allontanava,
gli tagliava la strada
e soffocando un risolino
si scansava con un salto.
Vi furono segni, segnali,
che importa se indecifrabili.
Forse tre anni fa
o il martedì scorso
una fogliolina volò via
da una spalla all'altra?
Qualcosa fu perduto e qualcosa raccolto.
Chissà, era forse la palla
tra i cespugli dell'infanzia?
Vi furono maniglie e campanelli
in cui anzitempo
un tocco si posava sopra un tocco.
Valigie accostate nel deposito bagagli.
Una notte, forse, lo stesso sogno,
subito confuso al risveglio.
Ogni inizio infatti
è solo un seguito
e il libro degli eventi
è sempre aperto a metà.


Soltanto non... - Erich Fried

La vita sarebbe più facile,
se io non ti avessi mai incontrata.

Meno tristezza
ogni volta
che dobbiamo separarci
meno paura
della prossima separazione
e di quella che ancora verrà.

E anche poco
di quella nostalgia impotente
che quando non ci sei
vuole l'impossibile
e subito
fra un istante
e che poi
poichè non è possibile
resta turbata e respira a fatica.

La vita
sarebbe forse
più facile se io non ti avessi incontrata.

Soltanto
non sarebbe la mia vita.


Nessun commento: