lunedì 4 febbraio 2008

La questione sull'aborto.

Ormai in Italia non si capisce più niente. Tutti dicono tutto su tutti. Questo in una normale nazione sarebbe sintomo di un malessere profondo, di un malessere morale che coinvolge non solo la parte civile, ossia dei cittadini, fino a qui niente da dire ma coinvolge, ed è qui il problema, le alte sfere della coesistenza politica ma, altro problema, il dominio della chiesa cattolica nella vita pubblica dei cittadini italiani. Credo, forse a torto, che gli italiani che si siano fracassati gli attributi di sentire il santo padre ogni domenica siano, siamo, pochi. Credo, che quell'appuntamento domenicale, l'uscita dalla finestra dalla reggia di S.Pietro e l'annuncio elettorale, siano visti dai pochi italiani incazzati come un qualcosa di assurdo e di raggelante nello stresso tempo. Non solo per gli argomenti trattati dal Papa Re ma anche dal risalto che danno i media alle assurdità logiche e filosofiche che il Re d'italia riesce a infilare in pochi minuti di comizio.
Se ne parlava da tempo e adesso è arrivata. Siamo tutti contenti e felici di sapere che sulla panza del Papa Re, da tempo stava la legge 194. Che cos'è la legge 194?
E' una legge ottenuta attraverso una battaglia di civiltà, attraverso un referendum voluto con rabbia e vinto con la ragione della logica. La legge 194 è la legge che permette, "legalmente", alla donna che non desidera la gravidanza di interromperla entro un periodo di tempo prefissato dalla legge stessa che è la 24esima settimana. Già da tempo la "voce della bontà", Giuliano Ferrara, aveva promesso una moratoria sull'aborto. Sulle ali dell'entusiasmo che ha suscitato la vittoria della moratoria sulla pena di more, tutt'altro argomento, l'uomo più magro del mondo l'aveva giurata, "proporrò una moratoria sull'aborto". Non si capiva inizialmente se contro se stesso o rivolto a terzi, ma queste sono piccolezze. Si perchè se ci fossimo trovati in una nazione come la Francia, a Mr Ferrara lo avrebbero lasciato parlare sin quando non sarebbe dimagrito per inerzia. Siccome siamo Italia, la cosa ha preso una piega diversa, seria.
A questa sconcezza, fatta da un uomo sconcio, si sono aggrgati altri sconci: Paola Binetti del P.D. (occhio chi votate le prox. elezioni) e tutti i credenti lanzichenecchi che nel referendum sulla fecondazione assistita avevano avuto la loro dose di popolarità, a capo di questi tizi ci sta il Papa Re che non pago dei problemi mondiali: inquinamento, guerre, fame, disoccupazione e morti varie si mette a capo di questa armata brancaleone guidandola verso una questione che con il tempo si è mostrata essere pericolosa.
A sistemare per bene le cose ci hanno pensato ieri i ginecologi romani che, folgorati come S.Paolo sulla via di Damasco, non paghi hanno elaborato un manifesto dove affermano quanto segue:
"Il feto prematuro va rianimato anche contro la volontà della madre."
Il Papa Re non avrà creduto alle sue orecchie tedesche, risuananti ancora di marce militari naziste, ed è sceso subito in difesa, non della vita, attenzione ma dei medici lanzichenecchi che hanno fatto la sua volontà.
Il giornale del potere, "L'avvenire", in un editoriale di Eugenio Roccella proclama che: "Atto ne etico ne automatico, la pillola abortiva non ha titoli per l'autorizzazione."
Il giornale del Papa Re ha chiesto semplicemente che la pillola del giorno dopo, la Ru 486, che in Francia è utilizzata alla luce del giorno, venga fermata.
Siamo in Italia e tutto quello che sta scritto sopra è stato detto senza che nessuno battesse ciglio, l'unica reazione, all'acqua di rose, è stata quella del ministro della sanità Livia Turco che (invito a vedere il programma W l'Italia del 5 agosto 2007, la puntanta è titolata "Senza figli" per capire che tipo è quel ministro...) in un attimo di barlume mentale e ricordandosi che è ancora ministro ribatte dicendo: "La rianimazione è una crudeltà insensata contro la volontà della madre. Sfido chi vuole mettere in discussione la 194" che definisce come: "legge molto saggia e lungimirante."
I futuri vincitori delle elezioni; la Casbah delle libertà, fanno muro compatto attorno il loro idolo Papa Re e annunciano che in "caso" di vittoria alle prossime elezioni:" Bisognerà aggiornale la 194 evitando i possibili bypass." Sentire parlare di "aggiornamenti" a gente che di "aggiornato" ha solo il conto in banca mi da i brividi. In questa situazione la voce degli uomini in quanto "maschi", dovrebbe essere messa in disparte.
Di questa legge, ne dovrebbero parlare solo ed esclusivamente le donne. Solo loro possono avere voce in capitolo, questa storia li riguarda da vicino, questa storia l'hanno fatta e voluta loro. La politica e tanto meno la chiese, che di donne non ne sa un bel niente, dovebbrero stare zitte. In silenzio i "signori" politici dovrebbero ascoltare quello che le donne hanno da dire, visto che in parlamento di donne ve ne sono poche, il Papa Re non dovrebbe nemmeno fiatare. Che ne può sapere lui? che conoscenze può avere sul mondo femminile? E non solo sul piano sessuale ma anche morale, che cosa può immaginare? Lo sa come si sente una donna nel momento in cui è costretta ad abortire? Lo sa come si sente una donna che non può tenersi un figlio? Lo sa come si sente una donna che è stata violentata e da quella violenza risulta incinta? Io personalmente no, non lo so, non riesco ad immaginarlo, nemmeno sforzandomi. Se lui ci riesce ben venga ma non credo. Non ci riescono nemmeno i politici, chiusi in quelle aule oscure dove leggiferano senza sapere niente della realtà esterna a loro. E allora conviene, mai come adesso, di starcene zitti. Di far parlare le donne e non i camici bianchi che, con la scusa della rianimazione dei feti, vogliono adoperarsi per i loro giochini scientifici. Che ognuno agisca secondo la propria coscienza, che siano le donne a scegliere cosa è bene e cosa è male per loro e per i loro nascituri. Che le donne italiane diano un segnale di vita, un segnale forte, di presenza, di sostanza. Sono loro le dirette interessate, sono loro che, momentaneamente, stanno sotto il gioco di una presenza maschile che fa la loro voce senza sapere cosa significhi essere donna.
Che le donne italiane non si lascino schiacciare dal potere della chiesa, dal potere politico, che escano fuori con le loro idee, con la loro chiarezza, con la loro intelligenza, che siano loro a dare l'ultima parola. Un augurio ed una speranza infine: L'augurio è che le donne, nella loro immensa grandezza, facciano capire come stanno le cose, scendendo in piazza, parlando, discutendo, promuovendo, incazzandosi facendosi forza sulla tradizione che li vide protagoniste durante il referendum sulla 194.
La speranza è che non si lascino soggiogare dal Papa Re o dai politici, che tutto possono capire tranne l'esperienza femminile della maternità, atto supremo di vita e di bontà ma a volte anche atto di dolore, di disperazione e di scelta. Ultimanente in Italia regna la moda della spazzatura, il mio augurio è che le donne non si lascino sommergere dal putridime che i discorsi politici potrebbero gettargli addosso.
Le donne sono la risorsa più grande e migliore che abbiamo per il futuro, che siano loro a poter scegliere il futuro, per loro, per i figli e anche per noi uomini. Lontani e incapaci di intendere il loro essere madri, mogli e compagne di un viaggio chiamato vita.

Nessun commento: